/ WHISTLEBLOWING

  • Chi è l'ANAC

    L’Anac è l’Autorità Nazionale Anticorruzione la cui missione istituzionale è individuata nell’azione di prevenzione della corruzione in tutti gli ambiti dell’attività amministrativa.

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  • Che cos'è il Whistleblowing

    Il Whistleblowing riguarda la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione

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  • Obiettivo della normativa Whistleblowing

    La normativa del Whistleblowing prevede "la protezione delle persone segnalanti le violazioni del diritto dell'Unione e del diritto nazionale".

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  • Quale tipologia di segnalazione deve attivare il settore privato

    In base all’art. 4 del Decreto, i soggetti privati sono tenuti ad attivare canali di segnalazione interna.

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  • Quali settori sono coinvolti nel whistleblowing

    La normativa Whistleblowing si applica sia al settore pubblico che al settore privato.

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  • Applicazione del Whistleblowing al settore privato

    La normativa prevede che la data ultima di applicazione del Whistleblowing per le restanti categorie del settore privato è il 17 dicembre 2023.

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  • Quali caratteristiche devono avere i canali di segnalazione interna

    I canali di segnalazione interna sono obbligati a garantire la riservatezza dell'identità del segnalante, della persona coinvolta e del contenuto della segnalazione oltre alla relativa documentazione.

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  • Tipologia degli illeciti segnalati nel whistleblowing

    Possono essere segnalati comportamenti, atti o omissioni che posso ledere l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato.

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  • A chi viene affidato all'interno dell'azienda privata la gestione del canale di segnalazione interno

    La gestione del canale di segnalazione interna è affidato ad una persona o ad un ufficio interno autonomo dedicato o esterno con personale specificatamente formato.

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  • Quali sono le tempistiche di gestione di una segnalazione

    Entro 7 giorni l'ufficio predisposto deve dare un primo riscontro al segnalante.

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